logo il brutto anatroccolo  
 
Home una bella storia l'arte si racconta il menu lo staff parliamo in cucina

L’ARTE SI RACCONTA

Gli hanno presentato un Brutto Anatroccolo, lui gli ha amorevolmente e personalmente dato forma, trasformandolo in un luogo unico, emozionale, coccolo, di condivisione, di sentimenti aperti. Un luogo che invita a sperimentare un viaggio di tutti e 5 i sensi, un viaggio nel passato, nei ricordi, che aiuti a comprendere meglio il presente.

 

Parliamo di Walter Davanzo, l’Artista che ha dato forma fisica a “Il Brutto Anatroccolo”. E parliamo de “Il Brutto Anatroccolo”, progetto che ha ispirato l’Artista già con il solo nome: l’estetica dell’ “apparente non bello”.

 

È assolutamente affascinante il modo in cui Walter Davanzo ha sfruttato una delle caratteristiche che lo contraddistinguono, la predilezione per il recupero. Perché a Walter Davanzo piace scovare pezzi d’arredamento, piccoli oggetti nei mercatini, nelle soffitte, dai rigattieri che gli sappiano raccontare una storia, per poterla narrare a sua volta aggiungendo la propria. Ambienti e arredi da sistemare, aggiustare, reinventare, per farli rivivere, per stupire ed emozionare chi li vede. Al Brutto Anatroccolo gli arredi sono volutamente vintage, riscoperti e messi a nudo per mostrarne l’originaria bellezza.

 

Nel Brutto Anatroccolo le pareti sono tappezzate di quotidiani, pagine più o meno recenti che raccontano la storia e i fatti degli ultimi tempi, che ci coinvolgono da vicino.

 

È proprio questo che Walter Davanzo trova così affascinante nella carta: un’emozione tattile, che segna il passare del tempo ingiallendo. La carta può essere adattata in forme diverse: è un po’ come la vita, che possiamo plasmare a seconda degli eventi e delle occasioni. In parole più semplici la carta ha anima.

 

La scrittura sulla carta non è solo forma verbale, ma diventa anche visiva, testimonia l’esperienza. Le notizie scandiscono la storia e ci aiutano a ricordare chi siamo e perché siamo così.

 

Nei suoi progetti di Interior Design, proprio come è successo a Il Brutto Anatroccolo, Walter Davanzo usa molto la pittura, suo primo amore, arte nella quale si esprime fino in fondo ormai da 35 anni. Ecco che alle pareti del ristorante troviamo la storia illustrata del Brutto Anatroccolo riassunta su 5 pannelli più 1 disegno sul muro; leggiamo la storia di Andersen scritta sugli schienali delle sedie del Ristorante e sullo specchio della sala.

 

Ammiriamo ora il divano all’entrata, una vera opera d’arte realizzata in cartone: sullo schienale è riprodotta una carta geografica, altro leit-motiv delle sue opere. Le carte geografiche lo riportano alla sua infanzia, a quelle che guardava appese alla parete della sua classe.

 

Sempre legati alla sua infanzia sono gli spartiti musicali del nonno, musicista alla Scala di Milano, e le foto di aeroplani del papà, morto quanto W aveva 16 anni. La sua è una pittura immediata, emozionale, che si comprende subito.

 

Siamo sicuri ora di avervi incuriosito: vi aspettiamo nel nostro Ristorantino, per raccontarvi una storia che condivideremo durante questa esperienza di sapori.

Parliamo di ...

 

Walter Davanzo

Biografia
Walter Davanzo è nato a Treviso il 1 Marzo 1952.

Si è dedicato fin dagli anni giovanili alla pittura iniziando l’attività espositiva nel 1970 nella propria città ... »
 
 

Walter Davanzo: info & opere ...
www.walterdavanzo.it  »

sito walter davanzo
 
 
dove siamo

Dove Siamo

 

Via Monteortone, 19
c/o AbanoRitz Spa & Well-Feeling Resort
Abano Terme, Padova - Italy

Orari di apertura
Dal venerdì al lunedì
La cucina è aperta dalle 19.45 alle 21.30
Prenota il tuo tavolo

telefono

049 86.33.100

info@ristoranteilbruttoanatroccolo.it
 

il Brutto Anatroccolo sarà aperto fino a sabato 22 dicembre, chiuderà domenica 23 dicembre per riaprire venerdì 4 gennaio.

 
 
paperette

Social Network

 
 
 
trattini
 
 
trattini
 
 
trattini
 
 
 
papera chef

News e Appuntamenti

 
 

PR, Press office & Events: PR Consulting

 

il Brutto Anatroccolo è uno straordinario contenitore di creatività e nei prossimi mesi ospiterà l’associazione artistico-culturale DOMUS ARTIS patrocinata dal nostro stesso Comune con lo scopo di promuovere eventi e mostre d’arte.
Più info >>

Midnight vintage club
 
 
paperetta info@ristoranteilbruttoanatroccolo.it

Partners

logo abanoritz trattini link degustibus trattini trattini trattini
 
 

Ristorante Il Brutto Anatroccolo - Vintage restaurant - c/o AbanoRitz SPA & Well-Feeling Resort  - Via Monteortone, 19 - 35031 Abano Terme (PD) - Venezia - Italy
tel. +39 049 86.33.100 e-mail: info@ristoranteilbruttoanatroccolo.it - www.ristoranteilbruttoanatroccolo.it
SIRA Srl - P.Iva 00333440287 - Privacy policy - Condizioni di utilizzo - Cookies - Dati aziendali
Copyright © 2013-2019 Inartis Systems S.r.l.